Skip to main content

 NOSTRƏ CANDIDATƏ

Arianna Celeste

Davide Marcadent

Emma Beretta

George-Ciprian Lungu

Giada Preto

Ginevra Perruggini

Giuseppe Bimonte

Paolo Valentinelli

I NOSTRI OBIETTIVI

1. Didattica

Valorizzare l’utilizzo di risorse informatiche e materiali sostitutivi, per adattare la didattica a specifiche esigenze quali studentə lavoratorə, genitori, studentə bes e dsa e studentə impossibilitatə alla frequenza in generale.

Mantenere il dialogo con l’ufficio formazione insegnanti per assistere lə studentə nel conseguimento dei crediti per l’insegnamento, aiutandoli a districarsi nel nuovo decreto che uscirà in seguito.

Cercare, dialogando con la componente docente, di migliorare il funzionamento delle esercitazioni linguistiche

2. Mobilità internazionale

Organizzare più incontri Erasmus, aggiungendo a quello generale uno dedicato alle partenze del primo semestre e un altro dedicato a quelle del secondo.

Ampliare l’offerta di destinazioni che prevedano insegnamenti erogati in lingua inglese.

Stipulare nuovi accordi per la doppia laurea.

Creare un drive condiviso nel quale lə studentə in rientro dalla mobilità (Erasmus - accordi bilaterali) possano condividere informazioni riguardanti: la ricerca alloggio, il
funzionamento dell’università, le agevolazioni e la vivibilità della destinazione scelta.

3. Attività integrative

Aumentare l’offerta di tirocini interni al dipartimento.

Rendere il laboratorio di scrittura creativa un corso per cui vengano riconosciuti crediti formativi.

Proporre l’introduzione di incontri di scrittura per la tesi, estendendo anche il corso “Italiano Scritto” a tutti i corsi di studio presenti in dipartimento.

Pubblicizzare e aumentare l’offerta di seminari di credito
usufruibili per il nostro dipartimento.

4. Spazi studio

Rendere accessibili allə studentə le aule del dipartimento non occupate da lezioni, in modo che possano essere utilizzate come spazi di studio individuale o di gruppo.

Aggiungere prese elettriche negli spazi studio, laddove non presenti.

Risolvere al più presto il problema delle perdite d’acqua in Tazza aprendo un dialogo con l’amministrazione.

5. Amministrazione e burocrazia

Far rispettare le linee guida da noi ottenute per la pubblicazione degli orari e degli appelli in tempi utili.

Fare chiarezza su come accedere al servizio di rimborso spese dei progetti del dipartimento.

Informare lə studentə sul servizio di tutoraggio, in particolare per questioni legate alla didattica e al metodo di studio.

6. Una boccata d’aria

Valorizzare il giardino del dipartimento come luogo di socialità e svago organizzando aperitivi ed eventi.

Fare in modo che il giardino possa essere anche uno spazio prenotabile dalle associazioni per organizzare attività culturali e ricreative.

Studiare con il dipartimento la possibilità di disporre più panchine e tavoli in cortile.

7. Vita universitaria

Sponsorizzare i convegni organizzati dal dipartimento attraverso i nostri canali social

Continuare ad organizzare sempre nuove conferenze sia con docenti del nostro dipartimento sia con espertə esternə in modalità mista.

8. Aula ristoro

Concordare al più presto una soluzione per aprire uno spazio per la consumazione dei pasti, possibilmente provvisto di microonde.

9. Supporto psicologico

Creare un momento di confronto con il Supporto Psicologico per informare su questo servizio dell’Ateneo e per discutere eventuali problematiche.

10. Rappresentanza

Rendere più attivo il nostro ufficio rappresentanti (aula 202), utilizzandolo come punto d’incontro e riflessione.

Proporre di implementare o modulare la produzione di paper e tesine nei corsi, adattandosi all’emergenza sanitaria e alle esigenze della comunità studentesca.

I NOSTRI RISULTATI

degli ultimi 2 anni di rappresentanza

1. Un primo passo

Siamo riuscitə ad ottenere delle linee guida per la pubblicazione tempestiva degli orari e degli appelli, ci batteremo affinché vengano sempre rispettate.

2. Modalità d’esame

Implementazioni di paper e tesine in alcuni corsi.

3. Esercitazioni di lingua

Abbiamo continuato il dialogo per quanto riguarda le esercitazioni linguistiche.

4. Conferenze

Abbiamo dato vita a momenti di riflessione e dialogo con le nostre conferenze.

5. Aule studio

L’aula 005 continua ad essere aula studio durante la sessione.

6. Social

Abbiamo sfruttato al massimo la nostra pagina Instagram diventando un punto di riferimento per la comunità studentesca e lə docenti.

7. Assemblee

Abbiamo organizzato un’assemblea per riportare le esigenze dellə studentə in Consiglio di Dipartimento, in particolare durante il periodo pandemico.

8. Scrittura creativa

Siamo riuscitə a mantenere attivo il corso di scrittura creativa nel nostro Dipartimento.