Ə NOSTRƏ CANDIDATƏ
Vincenzo Coccoluto
Federico Cavasin
I NOSTRI OBIETTIVI
DIDATTICA
Carriera part-time
Istituire carriere part time con crediti annui e tasse dilazionati su più anni, dando la possibilità di dividere un anno in due per maggiore flessibilità nel percorso universitario.
Didattica mista
Utilizzare gli strumenti adottati durante l’emergenza per favorire l’innovazione dei metodi didattici e soddisfare necessità particolari.
CLA
Garantire lo svolgimento degli esami già prenotati anche in caso di nuova sospensione delle attività in presenza.
DIRITTO ALLO STUDIO
Tassazione
Eliminare il contributo d’iscrizione (200 €) delle tasse universitarie per chi rientra in no tax area.
No-tax Area
Alzare la no tax area fino a ISEEU 30.000.
Supporto Affitti
Creare una piattaforma di supporto sugli affitti privati, nelle città di Trento e Rovereto, gestito dall'Università e dall’Opera Universitaria.
SERVIZI E SPAZI
Protocollo Covid-19
Collaborare con l’Università e l’APSS per elaborare un protocollo da seguire nell’eventualità in cui si entri in contatto con una persona positiva al COVID-19, istituendo un numero verde ad hoc per la comunità studentesca e rendendo tempestiva e chiara la comunicazione interna.
Carta dello Studente
Creare una card con fotografia utilizzabile per tutti i servizi erogati dall’Ateneo quali mense, fotocopie, macchinette del caffè, sport. Nel caso di persone beneficiarie della borsa di studio, tale card potrebbe essere utilizzata come carta prepagata.
La salute prima di tutto!
Rendere gratuite le prestazioni della Guardia Medica anche per gli studenti e le studentesse fuori sede e tutte le visite di carattere medico necessarie ad una permanenza sicura da fuorisede e non, come ad esempio visite ginecologiche, andrologiche e altre visite specialistiche.
DIRITTI, EQUITÀ E INCLUSIONE
Consulenza Psicologica
Potenziare il Servizio di Consulenza psicologica, ampliando il numero di incontri gratuiti (almeno 10) e il numero dei/lle professionisti/e per un servizio più efficiente e vicino alle esigenze.
Accessibilità è inclusione
Effettuare una mappatura delle barriere architettoniche negli edifici dell’Università e definire un progetto di accessibilità inclusiva.
Disabilità, BES e DSA
Istituire un regolamento di Ateneo per le misure compensative di esami e didattica per le persone con DSA.
SOSTENIBILITÀ
Raccolta differenziata
Implementare il servizio di raccolta differenziata aggiungendo la raccolta dell’umido e rimuovendo i cestini del secco in aula.
Riciclo e riuso
Richiedere l’utilizzo di carta igienica e salviette asciugamani riciclate, e più in generale di materiali riciclati nel caso in cui siano usa e getta.
Bike sharing
Incentivare l’Università a collaborare con gli enti preposti per avvicinare il servizio di bike sharing alle esigenze della comunità studentesca e promuoverne l’utilizzo.
MOBILITÀ
Libera Circolazione
Estendere la Libera Circolazione su tutta la Linea Verona – Bolzano e all’Euregio (Tirolo – Alto Adige – Trentino).
Autobus serali
Reintrodurre le corse degli orari serali, soprattutto sulle tratte più importanti per la comunità studentesca e i lavoratori pendolari.
Mobility Manager
Introdurre il/la Mobility Manager universitario/a, affiancato/a da un proprio ufficio o gruppo di lavoro.
CITTÀ
Basta caro affitti
Introdurre una regolamentazione degli affitti, che preveda un tetto massimo del canone mensile parametrato in base alla zona.
Spazi studio in città
Aprire alcune sale comunali e circoscrizionali inutilizzate nei weekend come aule studio, nelle zone studentesche.
Cultura e territorio
Promuovere l’ingresso gratuito nei musei e nei teatri del Trentino, per stimolare la vita culturale della comunità studentesca e insieme del territorio.
SPORT
Sconti e Convenzioni
Spingere l’Università a istituire nuove convenzioni con enti sportivi, scontando l’accesso a campi di gioco e palestre, e l’iscrizione a società sportive.
Lo Sport è per tutt*
Ampliare l’offerta di corsi del CUS, e introdurre attività aperte a persone con disabilità.
Manifestazioni sportive
Organizzare un maggior numero di manifestazioni e iniziative sportive aperte a tutti e tutte e durante l’Anno Accademico.
MOBILITÀ INTERNAZIONALE
Siamo membri della European Students' Union, questo ci rende possibile collaborare con le National Students' Union degli altri Paesi per intervenire efficacemente sulle questioni di portata internazionale.
Certificazioni linguistiche
Promuovere i contatti tra l’Ateneo ed enti esterni per conseguire le certificazioni linguistiche, che non è possibile fare al CLA, a un prezzo agevolato.
Piattaforma Erasmus
Creare un database che raccolga esperienze e indicazioni degli e delle Alumni/ae Erasmus, destinato a incoming e outgoing students.
UniTrento Europea
Garantire un'adeguata rappresentanza studentesca del nostro ateneo all'interno del consorzio ECIU nel processo di creazione delle Università Europee.
PARTECIPAZIONE STUDENTESCA
Valori condivisi
Promuovere il supporto da parte dell’Università ad eventi di forte valore sociale come le giornate internazionali contro l’omobitransfobia, la violenza sulle donne, il cambiamento climatico e la discriminazione razziale.
Democrazia è partecipazione
Per ottenere una maggiore democrazia, riformare lo Statuto Generale di Ateneo, rimuovere il Senato Ristretto e rendere il CdS a elezione diretta.
Voto all’estero
Rendere stabile il voto telematico per chi si trova in mobilità all’estero durante le elezioni studentesche.
MONDO DEL LAVORO
Career Fair
Ampliare la durata del career fair, seguendo le indicazioni della comunità studentesca per realizzare eventi più mirati, che rispondano alle esigenze dei singoli dipartimenti.
Job Guidance
Promuovere la creazione di bandi a progetto in sinergia con aziende del territorio e non, per ogni dipartimento e migliorare l’offerta disponibile su Job Guidance.
Tirocini
Migliorare la gestione burocratica dei tirocini e sviluppo di maggiori opportunità di tirocinio interno all'Università.
I NOSTRI RISULTATI
degli ultimi 4 anni di rappresentanza
2016 - 2018
Riforma delle tasse
Come Consiglio degli studenti abbiamo elaborato e proposto all’Università un sistema di tassazione progressivo che superasse il sistema a fasce in vigore prima, adeguando il calcolo del reddito al resto d’Italia con il passaggio all’ISEE.
Mobility card a 50€
Grazie all’utilizzo del già esistente fondo per i servizi agli studenti, abbiamo introdotto l’abbonamento universale di libera circolazione che tutti e tutte voi conoscete.
Assistenza sanitaria gratuita per i fuorisede
Abbiamo ottenuto la possibilità per i e le fuorisede di avere un medico di base gratuito anche a Trento senza dover spostare la propria residenza.
Innalzamento della soglia ISEE a 23.000 per le borse di studio
In seguito al passaggio da ICEF a ISEE siamo riusciti a portare la soglia per l’accesso alle borse di studio da 21.500 a 23.000, allargando di molto la platea dei beneficiari.
Aula studio notturna
Abbiamo aperto l’aula bianca di Economia fino alle 2:00 di notte durante le sessioni e il foyer di Giurisprudenza anche la domenica, per aumentare i posti studio al di là delle biblioteche.
2018 - 2020
Acqua per tutt*
Abbiamo lavorato per installare nuovi distributori d’acqua potabile gratis in tutti i Dipartimenti.
Mense
Abbiamo supervisionato l’andamento del bando per il nuovo gestore delle mense, per garantire un servizio migliore e di maggiore qualità.
Tessera Unisport
Dal 2019 la tessera Unisport è finalmente gratis per tutti gli studenti e le studentesse, compresa direttamente nell’iscrizione: ora non ci sono scuse per non andare in palestra!
Nuove deleghe in CdS
In Consiglio degli Studenti abbiamo istituito due nuove deleghe, alla legalità e alla sostenibilità ambientale, per poter seguire più da vicino le questioni che riteniamo importanti.
Più posti!
Abbiamo lavorato con l’Università per l’allargamento del numero programmato in alcuni Dipartimenti, in seguito a un ragionamento sugli spazi e le strutture disponibili.
Carta dei diritti e dei doveri
Dopo quattro anni siamo finalmente giunti alla stesura e approvazione definitiva di una Carta dei diritti e dei doveri degli studenti e delle studentesse, che abolisce finalmente la pratica del salto d’appello!
Erasmus per tutte e tutti
Abbiamo allargato le integrazioni alle borse Erasmus fino a ISEE 30.000, per renderlo ancora più economicamente sostenibile.
Conservatorio
Abbiamo ottenuto la riduzione delle tasse per studenti iscritti a Università e Conservatorio, altrimenti costretti a pagare due volte.
A Mesiano in ascensore
In Consiglio degli Studenti, grazie al lavoro sulla mobilità, abbiamo dato il nostro appoggio al progetto della funicolare/ascensore per Mesiano
UniTrento App
Abbiamo affiancato l’Università nella progettazione e nel rilascio dell’applicazione di Ateneo, per renderla il più possibile vicina alle nostre esigenze.
Opera4YOU
Con il nuovo anno accademico siamo riusciti a riaprire le mense rilasciando un’applicazione per gestire il servizio in totale sicurezza.
Raccolta fondi durante l’emergenza sanitaria
Come Consiglio degli Studenti abbiamo avviato una raccolta fondi a sostegno dell’APSS per la gestione dell’emergenza sanitaria e l’acquisto di attrezzature mediche di prima necessità.
Carriera Alias
Siamo riusciti a istituire la carriera alias per studenti e studentesse in transizione, che possono finalmente indicare sul libretto l’identità scelta e vivere un ambiente universitario più inclusivo e rispettoso.
Le vostre opinioni sulla DAD
Abbiamo raccolto tramite un questionario le opinioni della comunità studentesca riguardo alla didattica online e agli esami, stendendo poi delle linee guida presentate alla comunità accademica.
Emergenza sanitaria ed economica
Abbiamo richiesto l’adozione dell’ISEE corrente per il calcolo delle tasse, al fine di restituire una condizione più veritiera e tenere in considerazione le ricadute economiche dell’emergenza sanitaria.
Distribuzione mascherine
Nelle prime fasi dell’emergenza sanitaria abbiamo procurato e distribuito personalmente, nel rispetto delle norme igieniche, centinaia di mascherine chirurgiche ai e alle fuorisede rimasti/e a Trento.
Apertura della nuova Scuola di Medicina
Abbiamo collaborato con l’Università alla progettazione e realizzazione della Scuola di Medicina, che ha accolto questo ottobre le prime matricole.
Ingresso nella rete europea di Università ECIU
Abbiamo appoggiato l’ingresso del nostro Ateneo nel consorzio europeo ECIU, che riunisce atenei di piccole dimensioni con l’obiettivo di costruire dei progetti formativi comuni e innovativi.