LƏ NOSTRƏ CANDIDATƏ
Federico Amalfa
Aurora De Matteis
Luca Pistore
Carlotta Lubian
Diego Cirillo
Elena Giglio
Camilla Rugolotto
Vincenzo Coccoluto
Pietro Barcella
Letizia Sanapo
Lorenzo Manzini
Miriam Augugliaro
Francesca Marsella
Francesco Paolillo
I NOSTRI OBIETTIVI
Riorganizzare la disposizione degli appelli d’esame nelle sessioni invernale ed estiva, garantendo che gli esami relativi ai corsi fondamentali dello stesso anno non solo non si sovrappongano, ma siano distanziati di almeno 5 giorni l’uno dall’altro.
2. Scaglionamento esami
Garantire che per tutti gli esami orali sia prevista una divisione in fasce orarie in maniera tale da consentire a ciascunə studentə la possibilità di conoscere in anticipo l’orario in cui dovrà sostenere l’esame così da evitare che unə esaminandə trascorra diverse ore in aula in attesa di poter sostenere l’esame.
3. Pubblicazione anticipata del syllabus
Garantire che tutti i Syllabi siano caricati su Moodle almeno 5 giorni prima della chiusura della finestra per la modifica del piano di studi.
4. Apertura appelli fuori corso
Dare la possibilità allə studentə che non abbiano superato un esame previsto almeno 3 anni prima rispetto all’anno di corso cui si è iscritti, di sostenere il/i suddetto/i esami negli appelli di Novembre e Aprile oggi riservati esclusivamente allə studentə fuoricorso
5. Personalizzazione del piano di studio
Facilitare le operazioni burocratiche necessarie per partecipare ai corsi e sostenere gli esami offerti dalle altre facoltà.
6. Modifica corsi tra 3 e 2 anno
Anticipare la didattica relativa al corso di Diritto Amministrativo al primo semestre del Terzo anno spostando, contestualmente, al secondo semestre la didattica del corso di Diritto Civile.
7. Valorizzazione del tutoraggio specifico
Valorizzare il sistema di tutoraggio specifico, dandone maggiore visibilità e aumentando il numero dei tutor.
8. Riorganizzazione degli spazi della facoltà
Garantire in sede di organizzazione dell'orario e di allocazione delle lezioni nelle aule un'alternanza fra le tre partizioni e il CEILS al fine di consentire a tuttə la possibilità di seguire almeno alcune lezioni nelle aule non sotterranee
9. Estensione dell’orario di apertura
Estendere l’orario di apertura del dipartimento fino alle ore 22.00 al fine di aumentare i luoghi in cui è possibile studiare in orari serali.
10. Area ristoro
Realizzare, nell’ambito della facoltà, partendo dall’implementazione degli arredi esterni,uno spazio comune adibito ad area ristoro così da consentire a tuttə di poter consumare il proprio pasto durante le pause tra le lezioni.
11. Introdurre corsi specifici di scrittura giuridica
Introdurre nell’Offerta Formativa corsi liberi, assegnati CFU, di scrittura giuridica aperti a tuttə e senza limitazioni di accesso.
12. CFU per i seminari
Prevedere il riconoscimento di almeno 1 CFU per la partecipazione ad attività seminariali organizzati dall’Ateneo.
13. Parametrazione dei posti per le esercitazioni al numero di frequentanti
Parametrare il numero di posti disponibili per frequentare le esercitazioni e le altre attività connesse ai corsi fondamentali al numero di studentə frequentanti onde evitare situazioni di palese disequilibrio fra la richiesta di accesso a queste attività e i posti disponibili.
14. Esercitazioni processuali
Incrementare, nell’ambito dell’Offerta Formativa del nostro dipartimento, le attività di simulazione processuale.
15. 9 punti per la tesi di laurea
Riformare il Regolamento di Laurea prevedendo che, come avviene nella maggior parte delle facoltà di Giurisprudenza d’Italia, siano assegnati fino a 9 punti per la tesi di laurea e non più solo 6.
16. Orientamento in uscita
Completare il percorso intrapreso con l’Ordine degli Avvocati di Trento per facilitare la conoscenza della professione forense e degli studi legali del territorio. Implementare l’offerta di Job Guidance con eventi precipuamente previsti per lə studentə di Giurisprudenza
17. Scuola forense
Nell’ambito della riforma che dovrebbe portare all’abolizione delle Scuole di Specializzazione, riteniamo necessaria l’istituzione di una c.d. “Scuola Forense” in seno alla nostra Facoltà per la preparazione alle professioni forensi classiche.
CEILS
1. Modifica appelli
Richiediamo 4 appelli complessivi per esame da ripartirsi in un anno accademico (dicembre-gennaio febbraio- giugno, per il primo semestre e maggio-giugno-luglio-settembre per il secondo semestre.
2. Sessione invernale
Richiediamo la possibilità di rendere accessibile la sessione invernale agli esami dei corsi del secondo semestre
3. Erasmus
Con lo scopo di ottenere più accessibile l’offerta Erasmus allə studentə CEILS richiediamo più mete Erasmus e una lista di prerequisiti scissa da quella di giurisprudenza, data la differenza tra i due corsi di laurea
4. Corsi complementari
Sono necessari più corsi a scelta in inglese per raggiungere il threshold di 18 cfu. Con lo scopo di ampliare l’offerta formativa del CEILS è utile una revisione delle propedeuticità per l’accesso ai corsi in italiano.
5. Canali di inclusione per studentə internazionali
Richiediamo, con lo scopo di favorire l’inclusione dellə studentə internazionali, percorsi di orientamento ed impiego dei tutor
6. Proposte internazionali
Per favorire la qualità della didattica è utile aumentare l’impiego di docenti internazionali, i quali tengono corsi per un semestre intero o metà semestre, in seminari, senza aumentare le ore di corso
7. Laboratorio di italiano giuridico
Con lo scopo di far acquisire un adeguato lessico giuridico proponiamo l’introduzione di laboratori di italiano giuridico
8. Favorire l’integrazione
Proponiamo l’implementazione di spazi, all’interno della Facoltà di Giurisprudenza, adibiti al colloquio interpersonale in lingua con studentə internazionali con lo scopo di incoraggiare l’integrazione attraverso lo scambio culturale e l’aiuto reciproco.
9. Modifica corsi I anno
Invertire la didattica relativa ai corsi di Constitutional Law ed European Law
I NOSTRI RISULTATI
degli ultimi 2 anni di rappresentanza
1. Esami con la vecchia partizione
In seguito alla tripartizione di corsi precedentemente bipartiti, abbiamo ottenuto che, in via transitoria, fosse possibile scegliere di sostenere l’esame con lə docente della vecchia partizione di appartenenza.
2. Collaborazione con l’Ordine
Abbiamo dato inizio ad una collaborazione tra la Facoltà e l’Ordine degli avvocati di Trento, per permettere allə studentə di conoscere la professione forense recandosi negli studi legali trentini.
3. Appelli straordinari di laurea 2020 e 2021
In conseguenza dei problemi causati dalla pandemia, abbiamo chiesto e ottenuto l’estensione degli anni accademici 2020 e 2021 e la predisposizione di appelli di laurea straordinari a maggio.
4. Calendarizzazione degli appelli d’esame
Siamo giuntə ad un accordo con lə docenti, in base al quale loro avrebbero calendarizzato lə iscrittə all’appello, dividendolə in mezze giornate, a fronte della chiusura delle iscrizioni non due, ma tre giorni prima dell’esame.
5. Aumento numero programmato
Abbiamo ottenuto un aumento del numero programmato, di 100 posti per Giurisprudenza e di 25 per il Ceils, e un adeguamento delle strutture al nuovo e maggiore numero di iscrittə, ad esempio tramite la predisposizione delle aule CTE.
6. Tripartizione e bipartizione
Abbiamo ottenuto che i corsi fondamentali dei primi due anni, in seguito all’aumento dellə iscrittə, venissero tripartiti, per permettere a tuttə di trovare posto in aula e garantire lezioni di qualità. Abbiamo anche ottenuto la bipartizione di corsi che prima erano erogati in un’unica partizione.
7. Arredi esterni
Su nostro impulso sono stati installati gli arredi esterni nel cortile di giurisprudenza, per lo studio e per le pause pranzo.
8. Apertura appelli di aprile
Abbiamo ottenuto l’apertura degli appelli d’esame di aprile anche allə laureandə degli appelli straordinari di maggio, per poter concludere tutti gli esami in tempo.
9. Praticanti avvocatə
Lə nostrə rappresentanti in Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari hanno richiesto una serie di interventi in via emergenziale riguardo all’esame per l’abilitazione alla professione forense e alla situazione dellə praticanti in generale.