LƏ NOSTRƏ CANDIDATƏ
Arianna Celeste
Davide Marcadent
Emma Beretta
George-Ciprian Lungu
Giada Preto
Ginevra Perruggini
Giuseppe Bimonte
Paolo Valentinelli
I NOSTRI OBIETTIVI
Valorizzare l’utilizzo di risorse informatiche e materiali sostitutivi, per adattare la didattica a specifiche esigenze quali studentə lavoratorə, genitori, studentə bes e dsa e studentə impossibilitatə alla frequenza in generale.
Mantenere il dialogo con l’ufficio formazione insegnanti per assistere lə studentə nel conseguimento dei crediti per l’insegnamento, aiutandoli a districarsi nel nuovo decreto che uscirà in seguito.
Cercare, dialogando con la componente docente, di migliorare il funzionamento delle esercitazioni linguistiche
2. Mobilità internazionale
Organizzare più incontri Erasmus, aggiungendo a quello generale uno dedicato alle partenze del primo semestre e un altro dedicato a quelle del secondo.
Ampliare l’offerta di destinazioni che prevedano insegnamenti erogati in lingua inglese.
Stipulare nuovi accordi per la doppia laurea.
Creare un drive condiviso nel quale lə studentə in rientro dalla mobilità (Erasmus - accordi bilaterali) possano condividere informazioni riguardanti: la ricerca alloggio, il
funzionamento dell’università, le agevolazioni e la vivibilità della destinazione scelta.
3. Attività integrative
Aumentare l’offerta di tirocini interni al dipartimento.
Rendere il laboratorio di scrittura creativa un corso per cui vengano riconosciuti crediti formativi.
Proporre l’introduzione di incontri di scrittura per la tesi, estendendo anche il corso “Italiano Scritto” a tutti i corsi di studio presenti in dipartimento.
Pubblicizzare e aumentare l’offerta di seminari di credito
usufruibili per il nostro dipartimento.
4. Spazi studio
Rendere accessibili allə studentə le aule del dipartimento non occupate da lezioni, in modo che possano essere utilizzate come spazi di studio individuale o di gruppo.
Aggiungere prese elettriche negli spazi studio, laddove non presenti.
Risolvere al più presto il problema delle perdite d’acqua in Tazza aprendo un dialogo con l’amministrazione.
5. Amministrazione e burocrazia
Far rispettare le linee guida da noi ottenute per la pubblicazione degli orari e degli appelli in tempi utili.
Fare chiarezza su come accedere al servizio di rimborso spese dei progetti del dipartimento.
Informare lə studentə sul servizio di tutoraggio, in particolare per questioni legate alla didattica e al metodo di studio.
6. Una boccata d’aria
Valorizzare il giardino del dipartimento come luogo di socialità e svago organizzando aperitivi ed eventi.
Fare in modo che il giardino possa essere anche uno spazio prenotabile dalle associazioni per organizzare attività culturali e ricreative.
Studiare con il dipartimento la possibilità di disporre più panchine e tavoli in cortile.
7. Vita universitaria
Sponsorizzare i convegni organizzati dal dipartimento attraverso i nostri canali social
Continuare ad organizzare sempre nuove conferenze sia con docenti del nostro dipartimento sia con espertə esternə in modalità mista.
8. Aula ristoro
Concordare al più presto una soluzione per aprire uno spazio per la consumazione dei pasti, possibilmente provvisto di microonde.
9. Supporto psicologico
Creare un momento di confronto con il Supporto Psicologico per informare su questo servizio dell’Ateneo e per discutere eventuali problematiche.
10. Rappresentanza
Rendere più attivo il nostro ufficio rappresentanti (aula 202), utilizzandolo come punto d’incontro e riflessione.
Proporre di implementare o modulare la produzione di paper e tesine nei corsi, adattandosi all’emergenza sanitaria e alle esigenze della comunità studentesca.
I NOSTRI RISULTATI
degli ultimi 2 anni di rappresentanza
1. Un primo passo
Siamo riuscitə ad ottenere delle linee guida per la pubblicazione tempestiva degli orari e degli appelli, ci batteremo affinché vengano sempre rispettate.
2. Modalità d’esame
Implementazioni di paper e tesine in alcuni corsi.
3. Esercitazioni di lingua
Abbiamo continuato il dialogo per quanto riguarda le esercitazioni linguistiche.
4. Conferenze
Abbiamo dato vita a momenti di riflessione e dialogo con le nostre conferenze.
5. Aule studio
L’aula 005 continua ad essere aula studio durante la sessione.
6. Social
Abbiamo sfruttato al massimo la nostra pagina Instagram diventando un punto di riferimento per la comunità studentesca e lə docenti.
7. Assemblee
Abbiamo organizzato un’assemblea per riportare le esigenze dellə studentə in Consiglio di Dipartimento, in particolare durante il periodo pandemico.
8. Scrittura creativa
Siamo riuscitə a mantenere attivo il corso di scrittura creativa nel nostro Dipartimento.