Nella nostra Università la tassazione è distribuita secondo una curva progressiva, in base alla quale le tasse da pagare risultano personalizzate, in quanto proporzionali alla propria condizione economica. Puoi fare una simulazione qui: https://webapps.unitn.it/calciseeu
Le tasse comprendono una quota fissa di 200 € e una quota variabile, calcolata proporzionalmente in base al valore ISEE e al tipo di Corso di Studio cui si è iscritti/e.
Sono divise in 3 rate: la prima scade il 30 settembre e comprende quota fissa, imposta di bollo e tassa provinciale per il Diritto allo Studio; la seconda comprende il 70% circa della quota variabile e va pagata entro il 30 novembre; la terza rata scade invece il 31 marzo.
Chi ha diritto all’esonero totale delle tasse (per idoneità alla borsa di studio o altri motivi) deve pagare solo l’imposta di bollo, chi ha invece un reddito inferiore o uguale a 26.000 € di ISEE, anche se non borsista, non deve pagare la quota variabile. Se non si presenta l’ISEE bisogna pagare tutte le tasse con i valori massimi previsti.
MA COS’È L’ISEE?
L’ISEE per prestazioni per il diritto allo studio universitario (ISEE Università) è l’indicatore specifico per i servizi nell’ambito del Diritto allo Studio. Può essere richiesto in ogni CAF presente sul territorio nazionale e normalmente viene rilasciato entro 10 giorni lavorativi. Avvenuta la richiesta al CAF, i dati dell’attestazione ISEE saranno acquisiti direttamente da UniTrento dalla banca dati dell’INPS e saranno validi per un anno.
Se hai avuto recenti rilevanti variazioni del reddito puoi inoltre richiedere il calcolo dell’ISEE corrente, che consiste in un ISEE aggiornato dei redditi e dei trattamenti degli ultimi 12 mesi. Il calcolo dell’ISEE corrente può essere richiesto nel caso in cui vi sia già un ISEE in corso di validità presentando la DSU ISEE corrente.
E COME SI PAGANO QUESTE TASSE?
Puoi pagare con il sistema PagoPA all’interno dell’area riservata di Esse3. Una volta effettuato l’accesso ti basta cliccare su “Segreteria”, poi su “My Tasse”. In “Elenco tasse” trovi le tasse in scadenza e il loro importo, dovrai cliccare sul numero della fattura per accedere al pagamento, che potrai effettuare online, con il sistema PagoPa, o tramite il bollettino stampabile che ti permette di pagare attraverso i canali online e fisici delle banche e degli altri Prestatori di Servizi di Pagamento.
Per altre informazioni: https://infostudenti.unitn.it/it/tasse-universitarie